PUL Logo

Il Progetto STOQ IV alla PUL

Il Progetto STOQ alla Pontificia Università Lateranense (PUL) ha raggiunto la sua Quarta Edizione (2010-), dopo la Prima Edizione (STOQ I, 2004), la Seconda Edizione (STOQ II, 2005-6) e la Terza Edizione (STOQ III, 2007-9).

 

Attività di Studio e Insegnamento

 

Le attività di insegnamento e studio del Progetto STOQ IV alla PUL seguono essenzialmente lo schema già stabilito con successo per i Progetti STOQ I-III alla PUL. Il Progetto offre cioè, su base bienniale, una serie di corsi fondamentali — offerti da Professori della PUL — e di corsi intensivi, offertri generalmente da professori invitati da altre Università.

Questi corsi - e i relativi Workshops eventualmente associati - sono offerti in vista di integrare l'attuale dibattito Scienza-Religione nei curriculi di Specializzazione nelle Facoltà di Filosofia (specializzazione in “Logica ed Epistemologia”), e di Teologia (specializzazione in “Teologia Fondamentale: Scienze della Religione”). Dall'A.A. 2007-8 anche la Facoltà di Diritto Canonico ha cominciato ad aderire al Progetto.
Questi corsi sono strutturati nei due anni secondo le due grandi Aree Tematiche di:

  1. Fisica, Cosmologia e Teologia
  2. Scienza e Ontologia della Vita Intelligente

 

Attività di Ricerca

 

La principale attività di ricerca alla PUL riguarda il tema di "Una Nuova Antropologia per il Terzo Millennio". A questo scopo, è prevista la pubblicazione di un altro volume, oltre il precedente riguardante l'attività di ricerca del Progetto STOQ II alla PUL ed i cui principali contenuti possono essere già consultati online, nella scheda "Ricerche" della pagina Altri Documenti di questo sito. I due volumi sono frutto della collaborazione fra i Professori della PUL e altri Professori Invitati del Progetto STOQ. I vari contributi sono organizzati nelle sezioni su: “Storia della Filosofia”, “Metafisica e Ontologia”,  “Etica”, “Fenomenologia e Altre Culture” e “Neurofisiologia e Scienze Cognitive”

Entra nel sito di STOQ IV al Laterano -->

Inoltre...

Per una spiegazione più dettagliata, in italiano e in inglese, dei Progetti STOQ I-III e IV all' Università Lateranense e alle altre Istituzioni Pontificie attualmente afferenti Progetto, visita i relativi siti collegati a questo portale. I collegamenti sono automaticamente attivati dai menu in alto a sinistra di questa pagina.

  • Fondato sulla collaborazione di sette Università Pontificie: Laterano, Gregoriana, Urbaniana, Regina Apostolorum, San Tommaso, Salesiana e Santa Croce.
  • Finalizzato allo sviluppo del dialogo fra: Scienza, Filosofia e Teologia.
  • Organizzato in differenti e complementari Programmi di Studio e Ricerca nelle sei Università che aderiscono al Progetto..
  • Indirizzato a studenti, scienziati, filosofi, teologi e a tutti coloro interessati ad approfondire le basi razionali della loro fede cristiana.

Il Progetto STOQ

 

STOQ - Scienza, Teologia e la Questione Ontologica

STOQ Logo

Fede e ragione sono come due ali con le quali lo spirito umano s'innalza alla contemplazione della verità (Fides et Ratio, 1).